18/04/2024
Direttore: Franco Liistro

AUTOMOBILI ESCLUSIVE E CELEBRITA’ DELL’AUTOMOTIVE A CONCORSO ITALIANO 2018

 

Monterey. Come nelle precedenti edizioni di Concorso Italiano, le star dell’evento saranno i marchi di automobili italiane più amati: Lamborghini, Ferrari, Alfa Romeo, Pagani, Fiat e molti altri saranno attesi alloshow per presentare le loro creazioni al pubblico americano di appassionati di auto.

Mitja Borkert (Capo del Design di Lamborghini), Egidio Reali (Presidente e Fondatore della MR Collection Models), Emanuele Bomboi (Direttore del Design per ATS GT), Paolo Garella (Presidente di MAT eingegnere meccanico responsabile della New Stratos), Cesare Gasparri Zezza (giornalista automobilistico e diretto discendente di Vincenzo Florio) e Valentino Balboni (leggendario test-driver di Lamborghini) sono tra le celebrità presenti a Concorso Italiano 2018.

Inoltre, ATS Automobili Turismo Sport porterà sul suolo californiano la ATS GT. Una delle migliori granturismo V8 sul mercato, la sua forma è nata dalla matita di Emanuele Bomboi ed è una vera testimonianza del patrimonio storico del GT italiano.

Un tuffo nel passato, la New Stratos sarà presentata al pubblico americano. Basata sulla Ferrari F430, la New Stratos, sviluppata da Paolo Garella, ingegnere meccanico e Presidente del MAT, rende omaggio alla leggendaria Lancia Stratos del passato, regina indiscussa del campionato rally dei suoi tempi, di cui solo 492 esemplari sono stati costruiti tra il 1973 e il 1978.

Quest’anno, a Concorso Italiano si terrà anche la celebrazione speciale per i 50 anni di tre leggende V12: la Lamborghini Espada, grand tourer 2+2 veloce, agile e confortevole dal design unico, la Lamborghini Islero, la più sottovalutata tra le Lamborghini a motore anteriore e la Ferrari 365 GTB/4 Daytona, da molticonsiderata la migliore GT e vettura sportiva del mondo, protagonista di innumerevoli vittorie nei suoi gloriosi anni di gare.

Alfa Romeo celebrerà il suo 108° compleanno e il successo nei tempi sul giro ottenuti al Nürburgring, l’occasione perfetta per presentare due modelli speciali esclusivi. La Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio NRING e la Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio NRING, realizzate esattamente in 108 esemplari ciascuna. Entrambi i veicoli sono l’essenza dell’innovazione e dell’ingegneria tecnica del Marchio.

Il Best in Show Award ritorna anche quest’anno con una nuova scultura personalizzata. Nato dalla mente diRaffaello Porro, CEO di StudioRPR, rappresenta la forma iconica delle auto sportive italiane. Mitja Borkert, Capo del Design di Lamborghini, ha disegnato il Best in Show Award per Concorso Italiano 2018.

Mitja Borkert è responsabile del design dei futuri modelli Lamborghini e del coordinamento del team di design. In passato, ha contribuito allo sviluppo di diversi modelli Porsche e dal suo arrivo in Lamborghini ha supervisionato la creazione di Super Trofeo Evo, Urus e Terzo Millennio.

La scultura per il Best in Show Award è prodotta da Egidio Reali, CEO di MR Collection Models, fornitore ufficiale dei modellini dei più prestigiosi produttori di automobili. Egidio Reali è un imprenditore italiano, CEO e fondatore di MR Group, la società che insieme a MR Collection Models, Looksmart Models e Atelier by MR Collection produce i migliori modelli in scala di automobili al mondo. Nel 2018 l’azienda ha celebrato i suoi 30 anni di attività e si è affermata come leader

mondiale.

Fra gli ospiti speciali a Concorso Italiano 2018, sarà presente Cesare Gasparri Zezza. Cesare è un diretto discendente di Vincenzo Florio, il leggendario inventore della Targa Florio, la più antica corsa automobilistica italiana. La competizione fu progettata, creata, finanziata e organizzata da Vincenzo Florio nel 1905, affascinato dai nuovi mezzi di locomozione e già noto nell’ambiente per aver partecipato in alcune competizioni di inizio secolo. La Targa Florio è stata disputata 61 volte, senza interruzioni (ad eccezione degli anni delle due guerre mondiali), dal 1906 al 1977.

Cesare Gasparri Zezza è un giornalista automobilistico e scrive di auto moderne e classiche, la sua grande passione, sui giornali nazionali. 2018 vedrà anche Egidio Reali e Paolo Garella inseriti nella Hall of Fame, per i loro successi nel mondo dell’automotive, mentre il vincitore dell’esclusivo premio Valentino Balboni riceverà un pezzo d’arte a tema automobilistico realizzato da Luca Raimondi, un artista italiano di Sant’Agata Bolognese.

Il Best of Ferrari Award sarà presentato da Giacomo Mattioli, Presidente e CEO di Mattioli Automotive Group, il più grande gruppo di distributori Ferrari nel mondo, che rappresenta Bacchelli & Villa, fornendo il restauro sulle migliori Ferrari.

Sul palco Keith Martin, fondatore di Sports Car Market ed esperto di auto d’epoca di fama mondiale, Matt Stone, giornalista automobilistico e fotografo e giudice di concorsi internazionali, Myles H. Kitchen, exPresidente & Direttore del Ferrari Club of America e membro a vita della Society of Automotive Engineers, e Raffaello Porro, CEO e fondatore di StudioRPR, agenzia di comunicazione, che rappresenta Concorso Italiano in Italia.

Tra le 800 e 1,000 auto italiane si riuniscono ogni anno in agosto a Monterrey, California, e circa 10,000 visitatori si uniscono per ammirare le più belle Ferrari, Lamborghini, Maserati, Alfa Romeo, Lancia e Fiat in un’atmosfera rilassante e amichevole di gusto italiano. (F.L.)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.