19/04/2024
Direttore: Franco Liistro

LA NUOVA TOYOTA AYGO

 

Roma. La nuova AYGO conserva la sua firma “X” frontale, ma è stata trasformata da una grafica bidimensionale in un elemento architettonico tridimensionale più potente. Il nuovo design frontale incorpora una rivisitazione dei gruppi ottici Keen Look, con Luci Diurne (DRL) integrate che rafforzano ulteriormente l’aspetto accattivante di AYGO.

La sezione inferiore racchiude la griglia anteriore, enfatizzando la stabilità e l’agilità intrinseca di una vettura compatta, mentre gli inserti sotto i gruppi ottici - disponibili in nero, nero lucido oppure argentati- accentuano la presenza su strada della vettura. Di profilo, la forma tridimensionale dell’anteriore va a coniugarsi con le nuove lenti esterne inserite nei gruppi ottici, che collegandosi visivamente al posteriore della vettura offrono la sensazione di uno straordinario dinamismo.

Nella parte posteriore, le nuove Luci Diurne (DRL) a LED conferiscono alla nuova AYGO un look sofisticato ed immediatamente riconoscibile. L’esclusiva firma visiva crea la percezione di un abitacolo compatto collocato sopra dei paraurti più larghi e ribassati rispetto al modello uscente, enfatizzando la stabilità della vettura e il suo aspetto ben piantato a terra.

Il nuovo stile esterno viene completato dalla scelta tra otto colori, due dei quali completamente nuovi - Rich Blue Metallizzato (in arrivo per ottobre) e il Magenta Splash Metallizzato, esclusivo per l’allestimento x-cite - ed esclusivi coprimozzo con cerchi da 15”.

A bordo, il nuovo quadro strumenti dispone di grafiche tutte nuove, con un effetto ancora più tridimensionale e una nuova illuminazione. L’adozione del nuovo schema cromatico, che coniuga i colori Quartz Grey e Piano Black, assicura agli interni una qualità Premium, accanto ai nuovi tessuti per i sedili, creati appositamente per i diversi allestimenti.

La nuova AYGO assicura una performance tutta nuova, con una dinamica di guida ulteriormente migliorata che garantisce la massima agilità nella guida urbana e un’efficienza ai vertici della categoria.

ll motore VVT-i da 998 cc, 3 cilindri, 12 valvole DOHC di Toyota è oggi conforme agli standard EURO 6.2 relativi alle emissioni. Il motore è stato rivisto per abbinare il giusto bilanciamento tra consumi e potenza a livelli di coppia ottimali anche con i regimi del motore più bassi, offrendo un’esperienza di guida unica anche nei contesti urbani.

Affinamenti che consentono all’unità di sviluppare 72 cavalli a 6.000 giri/min. e 93 Nm di coppia a 4.400 giri/min. La nuova AYGO garantisce un’accelerazione 0-100 km/h in 13,8 secondi, con una velocità massima di 160 km/h. La versione standard ottiene consumi pari a 24,4 km/l, che si traducono in emissioni di CO2 pari a 93 g/km.

Anche il confort di bordo è stato migliorato attraverso l’utilizzo di nuovi materiali fonoassorbenti posizionati dietro la plancia, per isolare il rumore proveniente dal motore, e nei montanti anteriori, pannelli porta e pianale posteriore, per isolare i rumori provenienti dal fondo stradale.

La nuova Toyota AYGO conferma il Toyota Safety Sense di serie, il sistema che raggruppa tecnologie di sicurezza attiva progettate per prevenire e ridurre le collisioni a diverse velocità di marcia grazie al Sistema Pre-Crash (PCS)[1] che rileva la presenza di veicoli di fronte alla vettura in un raggio di intervento compreso fra 10 e 80 km/h e il Lane Departure Alert (LDA) che e aiuta a prevenire incidenti e collisioni causati dall’allontanamento dalla carreggiata.

La nuova AYGO offrirà una piattaforma di connettività sia per smartphone Apple che Android. La nuova piattaforma potrà dialogare con i telefoni compatibili una volta collegato il cavo USB, garantendo il mirroring delle principali App che potranno essere comandate direttamente dal touch screen del sistema multimediale. Il sistema si arricchisce inoltre del riconoscimento vocale ed è compatibile inoltre con Siri di Apple e con Google Voice Command. Tale sistema sarà disponibile su tutta la gamma ad eccezione della versione di ingresso x-cool.

Gli allestimenti della nuova AYGO sono stati sviluppati per conquistare nuovi clienti, in particolare nella fascia più alta del segmento. Ciascun allestimento è caratterizzato da elementi esclusivi ed è riconoscibile al primo sguardo grazie alla tinta esterna, disegno del paraurti anteriore, dei cerchi in lega e degli interni.

Partendo dall’allestimento base x-cool, passando per l’allestimento x-play, fino ad arrivare a quello x-clusiv, quest’ultimo disponibile in Italia da ottobre, ciascun modello è stato messo a punto per soddisfare le esigenze di qualsiasi tipologia di cliente.

Il cuore della gamma si basa sull’allestimento x-play, già di per sé completo, dotato di cerchi in acciaio da 15”, fari projector con lightguide, sensore crepuscolare, touchscreen da 7” e sistema Smartphone Integration con Apple CarPlay e Android Auto e il Toyota Safety Sense (quest’ultimo disponibile di serie già dalla versione di ingresso x-cool).

Con la nuova AYGO, la gamma si arricchisce di una nuova versione, la x-fun, dedicata esclusivamente ai neopatentati, basata sull’allestimento x-play arricchito da cerchi in lega da 15” e il ruotino di scorta che permetteranno alla vettura di rientrare nel limite dei 55kW/tonnellata. Per la versione manuale sarà disponibile lo Stop&Start mentre per la variante con cambio x-shift la Smart entry con Push Start.

L’alto di gamma si compone infine dalle versioni x-cite, x-trend ed x-clusiv, quest’ultima in arrivo sul mercato italiano da ottobre 2018, ciascuna con allestimento dedicato, aggiornate periodicamente al fine di mostrare le potenzialità del modello.

La nuova AYGO è già in vendita in tutte le concessionarie a partire da giugno con un listino a partire da 11.850€ per la versione x-cool 3 porte. L’offerta con cui si posiziona propone per tutti gli allestimenti stesso anticipo e rata a 125€ al mese con PAY PER DRIVE.

Il cliente sarà quindi libero di scegliere l’allestimento che preferisce nonché di beneficiare della flessibilità che offre il finanziamento PAY PER DRIVE. Il programma, lanciato per la prima volta appunto con la nuova generazione di AYGO nel 2014, prevede la possibilità di cambiare o saltare le rate anche durante il periodo di finanziamento e di restituire l’auto in qualsiasi momento senza pagare la maxi rata finale.

UN PO’ DI STORIA

Quando nel 2005 è stata lanciata la prima generazione di AYGO, le aspettative erano fin da subito molto elevate. La sfida iniziale era quella di attirare una clientela più giovane che utilizzasse la vettura in ambito prevalentemente urbano e definire una dimensione nuova e più divertente del brand. Toyota AYGO si è subito imposta in modo determinante per il ringiovanimento del brand, e si attesta oggi nel 14% dei casi, come prima auto per un newcomer nel mondo Toyota.

I colori introdotti ogni anno, gli aggiornamenti di prodotto e le numerose edizioni speciali, hanno consentito alla gamma AYGO di cambiare di continuo. Con oltre 200.000 unità vendute, Toyota AYGO si è poi rinnovata nel 2014 -è stata lanciata la nuova generazione con un design unico, evidenziato dalla nuova X frontale -quando è stata lanciata con il posizionamento ‘GO FUN YOURSELF’, per esprimere il concetto di un’auto facile e divertente da guidare, con consumi ed emissioni ridotte.

Nel 2017 sono stati introdotti ulteriori cambiamenti che hanno previsto il sistema Toyota Safety Sense, il pacchetto di tecnologie innovative sviluppate da Toyota per migliorare la sicurezza in modo concreto, di serie su tutte le nuove AYGO.

Grazie alla nuova generazione e alla sua percezione diventata nel tempo sempre più emozionale, i volumi di vendite di AYGO sono ritornati al di sopra delle 10.000 unità all’anno, attestandosi in modo costante a 13.000 unità negli ultimi tre anni. Il design unico, l’equipaggiamento ricco, uniti ai consumi ed emissioni minimi, hanno mantenuto sempre molto alta l’attenzione nei confronti di questo modello che Toyota inserisce all’interno della sua offerta diversificata per ogni esigenza di mobilità. (Pa. Fe.)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.