19/04/2024
Direttore: Franco Liistro

60 ANNI FA LA DAIMLER – BENZ ACQUISIVA LA AUTO UNION

Stoccarda. 60 anni fa il Board of Management di Daimler-Benz dedica quattro sedute all’esame di un’iniziativa proposta dall’azionista di maggioranza Friedrich Flick, che all’inizio del 1958 promuove una fusione tra Daimler-Benz ed Auto Union. L’industriale ritiene che le gamme di modelli delle due Case possano integrarsi a vicenda, offrendo così la possibilità di beneficiare di interessanti sinergie per sviluppi futuri. A quella data, Flick detiene una quota del 40% circa in entrambe le società. Il 6 marzo 1958 la Direzione della Casa di Stoccarda decide di rilevare la maggioranza dell’azienda di Ingolstadt, sul cui stemma spiccano i quattro anelli.

Il 1° aprile 1958 il Supervisory Board di Daimler-Benz approva l’acquisizione di una quota che sfiora l’88% del capitale sociale di Auto Union. La transazione ha valore retroattivo a decorrere dall’inizio del 1958. Prima della seconda Guerra Mondiale, la Auto Union di Chemnitz, fondata nel 1932 e comprendente i marchi Audi, DKW, Horch e Wanderer, è uno dei principali competitor di Mercedes. La rivalità emerge anche nel Motorsport, dove le Frecce d’Argento di Stoccarda si confrontano con le monoposto schierate dalla Auto Union. Dopo la costituzione di Auto Union a Ingolstadt nel 1949, vengono prodotte solo le vetture a due tempi con marchio DKW e, per pochi anni, anche la Auto Union 1000 (dal 1958 all’agosto 1963), a sua volta equipaggiata con motore due tempi.

Il 14 aprile 1958 a Stoccarda-Untertürkheim si tiene la prima seduta congiunta dei Board of Management di Daimler-Benz ed Auto Union: l’ODG comprende importanti questioni inerenti alle direttive tecniche da adottare in futuro. I rappresentanti di Daimler-Benz, ad esempio, nutrono dubbi sul fatto che il tricilindrico a due tempi della DKW possa ancora avere per qualche anno una chance sul mercato delle autovetture.

La questione sembra ad ogni modo chiara, anche perché Auto Union aveva già confermato in precedenza la propria disponibilità a dotare l’erede dell’autovettura DKW 3=6 con un motore quattro cilindri a quattro tempi. La Casa di Ingolstadt, tuttavia, non intende rinunciare da subito al propulsore a due tempi.

Alla fine di aprile 1958 i membri del Board of Management di Daimler-Benz – il Prof. Fritz Nallinger e Wilhelm Künkele – si recano a Düsseldorf per iniziare a coordinare la collaborazione. Nell’agosto 1958 la direzione del centro di collegamento tra Daimler-Benz ed Auto Union è affidata ad Hanns-Martin Schleyer ed all’ingegnere capo Arthur Mischke, mentre il 21 dicembre 1959 il Gruppo di Stoccarda decide di rilevare al 31 dicembre 1959 la restante quota della società di Ingolstadt. A partire dal 1960, Auto Union diventa pertanto un’affiliata al 100% di Daimler-Benz AG.(Gi.Cus.)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.