23/04/2024
Direttore: Franco Liistro

LA NUOVA SUBARU XV: UN URBAN CROSSOVER SPECIALIZZATO IN OFF ROAD

 

SUBARUxv

Castenaso. Non passa occasione per vedere allargarsi la famiglia dei SUV forte del successo che questa tipologia di vetture  sta incontrando: nel 2017 la quota di mercato in Italia  si è aggirata intorno al 21,2 %. Un successo di cui hanno goduto in particolare Nissan Qashqai, Suzuki Vitara, Mazda CX-3, Seat Ateca tanto per fare qualche esempio.  Ora è il momento della nuova Subaru XV e nella presentazione  la Casa delle Pleiadi  sottolinea  che  è un crossover con spiccate  doti per l’off road  mentre  altri modelli di questa categoria  trovano proprio  i loro limiti  quando si esce dal normale traffico urbano.

Della prima XV ne sono state vendute 700.000 unità: la parte del leone l’hanno fatta gli Stati Uniti con 360.000 poi Giappone 95.000, Cina e Australia 50.000, Canada 40.000. In Europa le vendite hanno raggiunto le 70.000 e in Italia nel 2017 1.361 ma l’anno di punta è stato il 2016 con 1.555. La prima XV era una combinazione di eleganza sportiva, comfort e grande funzionalità propria di un’auto polivalente. 

Nella seconda generazione  a tutto ciò si aggiunge  un piacere di guida ancora più intenso, dotazioni di sicurezza ampliate ( e questo è un impegno imperativo in casa Subaru) cui contribuisce  in particolare il sistema di assistenza  alla guida EyeSight di serie e la modalità X  ossia il sistema di gestione della trazione integrale che rende ancora più sicura la guida in condizioni avverse mentre  ad accentuare  la versatilità off road  ci pensano sia la aumentata altezza da terra a 22 centimetri  e gli ampi passaruote.

Il design moderno si riflette anche nell’abitacolo, dove la nuova XV  offre numerosi dettagli pratici che rendono particolarmente gradevole un viaggio in auto.Un sistema di infotainment sviluppato ex novo con un touch screen con diagonale fino a otto pollici  gestisce tutte le informazioni importanti, mantenendo gli occupanti sempre connessi con il mondo esterno.

Il frontale tridimensionale è dominato dalla calandra esagonale, a sua volta affiancata da fari la cui forma richiama gli occhi di un’aquila, i fari sono a LED e hanno integrate luci dinamiche in curva e luci diurne a LED, il che non solo conferisce al modello crossover un’aria sicura di sé, ma migliora anche la visuale e la visibilità nella circolazione stradale. In coda i gruppi ottici posteriori riprendono il motivo dei fari anteriori.Unitamente alla grintosa silhouette e allo spoiler posteriore nero ne enfatizzano il look, mentre il paraurti rivestito in colore nero costituisce un contrasto visivo, fornendo un’ulteriore prova della versatilità del modello crossover. Dimensioni

La nuova cinque posti è più lunga e più larga del suo modello precedente.Con quasi 4,47 metri di lunghezza totale(+15), 1.800 mm di larghezza (+20 mm), 1.635 mm di altezza (+20 mm),  il passo è cresciuto a 2,67 metri, a tutto vantaggio degli occupanti.Oltre che della classica posizione di seduta rialzata, che combina un alto livello di comfort con un’ottima visuale in tutte le direzioni, i passeggeri godono ora di tanta libertà di movimento sia sui sedili anteriori che su quelli posteriori.È ulteriormente aumentato persino il già abbondante spazio sopra la testa dei passeggeri posteriori.Il bagagliaio ha una capacità di 385 litri.Ribaltando lo schienale del divano posteriore, frazionato asimmetricamente nel rapporto di 60:40, è possibile aumentare il volume di stivaggio fino a 1310 litri.

Il generoso abitacolo  trasmette un’impressione di qualità decisamente superiore alla media.Oltre a materiali selezionati vi contribuiscono, tra l’altro, dettagli come i pedali in alluminio o le cuciture a contrasto arancioni sulla plancia portastrumenti e sui sedili ben sagomati, che sono stati specificamente rivisitati per la nuova generazione del modello e ora sono più comodi e più pregiati che mai e rendono quindi particolarmente gradevoli persino i lunghi viaggi.

Dal suo sedile il guidatore guarda su un cruscotto ordinato.Tutti gli elementi sono disposti ergonomicamente e in base alla loro importanza per garantire un uso semplice e una facile leggibilità.Dietro il volante si trova un display che ora visualizza  tutti i dati importanti in modo ben leggibile nell’immediato campo visivo del guidatore.Un display multifunzione a cristalli liquidi da 6,3 pollici, collocato al di sopra della plancia portastrumenti, fornisce informazioni utili di immediata comprensione, come le istruzioni direzionali del sistema di navigazione.

Per la propulsione della XV  sono disponibili due motori boxer a benzina:con 1,6 litri di cilindrata e 114 CV e con 2,0 litri di cilindrata e 156 CV.I quattro cilindri sono stati ampiamente rivisitati per la nuova generazione del modello.Circa l’80 per cento dei componenti è nuovo, per cui entrambi i motori sono diventati più leggeri, più potenti e più efficienti. Subaru ha fatto una scelta ben precisa: solo motore benzina e forse tra non molto alche GPL in attesa, pare per fine anno, dell’approccio all’ibrido e successivamente all’elettrico. Il motore boxer di 1,6 litri sviluppa ora la sua coppia massima di 150 Nm già a 3600 giri/min. Di conseguenza la vettura accelera ancora più prontamente.Nel ciclo di guida normalizzato la XV  consuma 6,4 litri ogni 100 chilometri, il che equivale a emissioni di CO2 di 145 g/km.Il grande boxer a benzina eroga ora 196 Nm a 4000 giri/min. Il consumo medio si aggira intorno ai 7 litri ogni 100 chilometri e le emissioni di CO2 sono pari a 159 g/km.

La trasmissione è affidata al cambio automatico Lineartronic di serie, anch’esso alleggerito.Grazie a ottimizzati rapporti di trasmissione vanta ora una maggiore accelerazione e una maggiore economia d’esercizio.Oltre ai cambi marcia totalmente automatici, il guidatore di un modello di 2,0 litri può eseguire le cambiate anche manualmente, servendosi della modalità manuale a sette marce.Sia il motore che il cambio sono ancora più silenziosi e producono ancora meno vibrazioni.

Per la prima volta a bordo della compatta crossover c’è la modalità X, ossia il sistema di gestione della trazione integrale che rende ancora più sicura la guida in condizioni avverse.Il sistema coordina la gestione del motore, la trazione integrale, la potenza frenante e altre funzioni, in modo da garantire la massima motricità persino in caso di repentine nevicate o in presenza di ghiaccio.Esso comprende inoltre un sistema automatico di rallentamento in discesa, che aumenta la sicurezza quando si devono affrontare pendenze ripide.

Una delle novità più importanti è che  la scocca è ora più rigida e assicura un piacere di guida veramente notevole e lo si è potuto sperimentare sui passaggi sula  terra e nel fango arrampicandoci sulle colline tra Bologna e Forlì. In questi casi la facilità di guida e la manovrabilità   sono state evidenti: merito soprattutto della  presa assicurata dalla trazione Symmetrical AWD. Ma la nuova XV convince anche nei tratti di asfalto puro soprattutto se si impara a dosare  l’uso dell’acceleratore  per permettere  una cambiata lineare e in dolce successione.

La nuova XV è  proposta in quattro livelli di allestimento con il quattro cilindri 1.6 (pure, Style, Navy e Premium) e in due (Navy e Premium) con il 2.0 e viene  offerta con un ventaglio di prezzi che parte dai 22.990 euro della 1.6i Pure per arrivare ai 32.990 euro della 2.0 DI Premium. Per tutte sono inclusi, appunto, il cambio automatico, cinque anni di garanzia e tre anni di manutenzione ordinaria.(Franco Liistro)

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