19/04/2024
Direttore: Franco Liistro

FORD A DETROIT CON LA EDGE IN VERSIONE ST E LA NUOVA MUSTANG BULLIT

 

Bullitt

Detroit. La  Ford ha  presentato  al Salone di Detroit la nuova Mustang Bullitt Limited Edition, ispirata alla celebre Mustang protagonista della pellicola del 1968, e, per la prima volta, il SUV Edge in versione ST. Celebrando il 50° anniversario del film americano Bullitt e il suo iconico inseguimento, ambientato sulle strade di San Francisco, Ford presenta la nuova e potente Mustang Bullitt Limited Edition. Elemento distintivo è il motore V8 5.0, aggiornato ad hoc e in grado di “sprigionare” 481 cavalli, con una velocità massima di 262 Km/h. Edge ST sarà il primo SUV Ford messo a punto dal team Ford Performance e sarà in grado di offrire più handling e capacità di frenata superiori, disponibile con cambio automatico a 8 rapporti e una nuova modalità di guida Sport.

Il nuovo SUV Edge sarà il più smart di sempre, in grado di coniugare dispositivi di assistenza alla guida con tecnologie first-in-segment che includono, l’Evasive Steering Assist e l’Adaptive Cruise Control con Lane Centering Assist.

A Detroit è stata presentata  anche  la nuova generazione del pick-up Ranger, per il mercato americano, equipaggiato da un propulsore EcoBoost 2.3, abbinato alla trasmissione   automatica a 10 rapporti e tecnologie avanzate come il Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection.

Mustang Bullitt Limited Edition

L’edizione limitata dell’iconica hero car è equipaggiata con trasmissione manuale e la tecnologia di regolazione del sound dello scarico (Active Valve Performance Exhaust) di serie, personalizzata per conferire all’auto il sound tipico dell’edizione originale. Inoltre, la Mustang Bullitt Limited Edition sarà caratterizzata dal quadro strumenti LCD da 12’’, lo stesso presente a bordo della nuova Mustang, ma arricchito da un’esclusiva schermata di benvenuto a tema Bullitt.edst

“Questa Mustang Bullitt Limited Edition è come Steve McQueen, assolutamente cool”, ha dichiarato Darrell Behmer, Chief Designer di Mustang, “Come designer, è la mia Mustang preferita, senza stripes, spoiler e badge. Non ha bisogno di alzare i toni per farsi notare: è semplicemente fantastica.”

Le tonalità disponibili per gli esterni sono due: Shadow Black e il classico Dark Highland Green, quello dell’iconica protagonista del film. In omaggio alla vettura guidata da McQueen, la Bullitt Limited Edition è arricchita da dettagli cromati per la griglia e per i finestrini anteriori e cerchi da 19’’.

L’originale

Nel 1968, per le riprese del film Bullitt, trasmesso il 17 ottobre del medesimo anno, furono utilizzate due Mustang GT fastback, identiche tra loro. I due esemplari presero, poi, strade diverse: la Mustang guidata da Steve McQueen nel il film fu venduta dalla Warner Bros. a un acquirente privato mentre l'altra, cosiddetta jumper, utilizzata per la parte più intensa dell’inseguimento e per le famose scene del lancio aereo, fu inviata presso un centro di ripristino. All’inizio di quest’anno, la Mustang jumper è stata scovata in un cantiere di recupero a Baja, in California, e restaurata. Di quella guidata da Steve McQueen si sono completamente perse le tracce…fino a ora.

Sean Kiernan, proprietario dell’iconico esemplare, ha ereditato l’auto nel 2014 dal suo defunto padre, Robert Kiernan, che lo aveva acquistato per l’autista quotidiano di sua moglie nel 1974. Per realizzare il sogno di tutta la sua famiglia, Sean si è messo in contatto con Ford e ha deciso, in occasione del 50° anniversario del film, di mostrare la sua auto al pubblico presso il salone dell’auto di Detroit, al fianco della nuova Mustang Bullitt Limited Edition.

Il primo SUV Performance

Edge ST sarà il primo SUV Ford messo a punto dal team Ford Performance, equipaggiata con il motore V6 più potente della sua categoria: un propulsore EcoBoost 2.7, in grado di sprigionare 340 cavalli.

La nuova declinazione performance del SUV full size dell’Ovale Blu, cresce in sportività grazie alla trasmissione automatica a 8 rapporti, sospensioni sportive in puro stile ST e la possibilità di selezionare la nuova modalità di guida Sport, consente ai conducenti di sperimentare una risposta dell’acceleratore più reattiva.

Per completare la sua caratterizzazione performance, Edge ST presenta un nuovo design sia anteriore sia posteriore, minigonne laterali e un doppio scarico. Sono disponibili esclusivi cerchi da 21’’ ed elementi distintivi per il layout degli interni sul volante, sugli schienali dei sedili e sulle soglie battitacco. All’interno, sarà a disposizione una piattaforma di ricarica wireless, abbinata alla nuova consolle centrale, completamente ridisegnata per garantire un’atmosfera ancora più sofisticata.

La nuova Edge ST, prevista per il mercato americano, sarà dotata di innovative tecnologie di assistenza alla guida e introdurrà, inoltre, una serie di nuove funzionalità:

---- Post-Collision Braking: in grado di ridurre l’impatto di una potenziale collisione secondaria, applica automaticamente una moderata pressione sui freni, quando viene rilevato un evento di collisione iniziale. La possibilità di rallentare il veicolo dopo una prima collisione può ridurre le lesioni degli occupanti e i danni al veicolo stesso

---- Evasive Steering Assist: aiuta i guidatori a evitare le collisioni derivanti da eventuali veicoli che procedono a rilento o inaspettatamente fermi, presenti sulla strada. Progettato per funzionare sia alle velocità urbane sia a quelle autostradali, utilizza un radar e una telecamera per rilevare tali veicoli e fornire supporto al guidatore

---- Adaptive Cruise Control con Stop-and-Go and Lane Centering Assist: supporta il SUV nel mantenimento della distanza di sicurezza dai veicoli che precedono, riduce lo stress durante lunghi viaggi, contribuendo a mantenere il veicolo centrato nella sua corsia

La nuova generazione del pick-up Ranger

La nuova versione per il mercato americano di Ford Ranger, il pick-up best seller in Europa, offrirà un design rivisto per gli esterni con nuovi gruppi ottici a LED e sarà equipaggiato da tecnologie avanzate tra cui l’Automatic Emergency Braking, Blind Spot Information System, Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection, Lane Keeping Assist, e l’Adaptive Cruise Control.(G.C.)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.